Bando "Vorrei una legge che..." - Anno scolastico 2024-2025
Scarica il bando in formato pdf
1. Oggetto e finalità
Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove anche per l’anno scolastico 2024-2025 il Progetto - Concorso “Vorrei una legge che...”.
Il concorso si propone di far cogliere agli studenti più giovani l’importanza della legge quale insieme di disposizioni che garantiscono i diritti e disciplinano i doveri di tutte le persone che vivono in una comunità. L’iniziativa si pone inoltre l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti alle istituzioni, promuovendone il senso civico e permettendo loro di comprendere il valore del confronto democratico.
A tal fine gli studenti devono, attraverso la discussione e il lavoro in classe, approfondire il modo in cui nasce una legge, individuare un argomento di loro interesse su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto e – con strumenti espressivi propri alla loro età – elaborarne il titolo e gli articoli.
Il progetto si rivolge alla quinta classe della scuola primaria.
2. Modalità di partecipazione
Entro martedì 14 gennaio 2025 le scuole interessate devono iscriversi al concorso sul sito SenatoRagazzi alla pagina https://www.senatoragazzi.it/iniziative/vorrei-una-legge-che.
Nel corso della procedura di iscrizione sono richiesti:
-
i dati identificativi dell'Istituto scolastico e della classe partecipante;
-
il titolo del disegno di legge;
-
il testo del disegno di legge suddiviso in articoli numerati;
-
il diario dei lavori in formato testuale (doc, docx, rtf, odt o pdf - non più di 4000 caratteri spazi inclusi) o multimediale (video non superiore a 3 minuti o presentazione per un massimo di 20 slide). Il diario deve descrivere il percorso svolto nel perseguire le finalità del concorso di cui al punto 1 del bando, nonché illustrare le motivazioni e gli obiettivi del disegno di legge. Deve inoltre dare conto di come la classe abbia saputo mediare le eventuali diversità di vedute e raggiungere una soluzione condivisa nell’individuazione e nella trattazione del tema oggetto del disegno di legge
3. Procedura di selezione e svolgimento del concorso
3.1 Entro martedì 28 gennaio 2025 una Commissione composta da funzionari del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Istruzione e del Merito seleziona i progetti ammessi alla fase successiva del concorso.
La valutazione avviene in base ai seguenti criteri:
-
linearità e coerenza del disegno di legge;
-
rispondenza del percorso didattico alla finalità del concorso e partecipazione degli studenti;
-
qualità del confronto svolto in classe per la realizzazione del progetto, come descritto nel diario dei lavori di cui al punto 2;
-
rilevanza del tema prescelto.
Nella valutazione del disegno di legge la Commissione esaminatrice considera, oltre alla correttezza e al contenuto, anche le modalità realizzative che devono lasciar trasparire la spontaneità espressiva e linguistica degli alunni della scuola primaria.
Gli Uffici del Senato comunicano l’esito della selezione agli Istituti scolastici partecipanti.
3.2 Entro martedì 25 febbraio 2025 le classi ammesse alla seconda fase del concorso devono caricare sul sito SenatoRagazzi:
• un elaborato creativo che rappresenti i concetti e i contenuti del disegno di legge. Tale elaborato può essere realizzato facendo ricorso a modalità espressive diverse, quali ad esempio:
- testi;
- disegni o cartelloni;
- creazioni in materiali diversi;
- canzoni;
- foto;
- video (durata massima 3 minuti);
- presentazione multimediale (massimo 20 slide).
Nel caso in cui l’elaborato creativo non nasca come prodotto digitale ma sia un prodotto materiale (poster, cartellone, libro, creazioni di diversa natura), è obbligatorio caricare una sua riproduzione in formato digitale (foto e/o video) il più possibile dettagliata, che consenta di visionare l’elaborato in ogni sua parte. Ai fini della valutazione la Commissione ha la facoltà di chiedere che la scuola invii la versione materiale dell'elaborato;
• una descrizione testuale dell’elaborato creativo e delle sue fasi di realizzazione da parte degli studenti (non più di 4000 caratteri spazi inclusi);
• dieci immagini (in formato jpg) che illustrino le diverse fasi di realizzazione del progetto;
• una foto della classe (in formato jpg) in alta risoluzione.
3.3 Entro venerdì 7 marzo 2025 la Commissione mista Senato-Ministero dell’Istruzione procede alla selezione dei progetti vincitori, secondo i seguenti criteri di valutazione:
• pertinenza dell’elaborato creativo rispetto al disegno di legge come richiesto al punto 3.2;
• efficacia espressiva dell’elaborato;
• partecipazione degli studenti alla realizzazione dell’elaborato;
• originalità del progetto.
La Commissione si riserva la possibilità di individuare una o più classi cui attribuire una menzione speciale.
Gli Uffici del Senato pubblicano l’esito della selezione sul sito www.senatoragazzi.it e ne danno apposita comunicazione alle classi partecipanti.
3.4 Gli elaborati e i materiali prodotti nello svolgimento del concorso possono essere utilizzati dal Senato della Repubblica nell’ambito delle proprie attività didattico-formative.
4. Premiazione
4.1 La premiazione delle classi vincitrici ha luogo presso il Senato della Repubblica entro la fine dell’anno scolastico 2024-2025.
Nel caso di progetti realizzati da più classi, che coinvolgessero un numero di studenti superiore a 30, potrebbe rendersi necessaria una limitazione dei partecipanti alla premiazione.
4.2 Il Senato si riserva di organizzare attività rivolte alle classi cui sia stata attribuita una menzione speciale.
5. Contatti e materiali utili
5.1 Per ogni chiarimento in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato (al numero 06.6706.3740) oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica Formazioneinsenato@senato.it.
5.2 Materiali utili ai fini della realizzazione del progetto sono disponibili sul sito www.senatoragazzi.it.