Bando "Un giorno in Senato" - Anno scolastico 2024-2025
Scarica il bando in formato pdf
1. Oggetto e finalità
Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove anche per l'anno scolastico 2024-2025 il Progetto - Concorso “Un giorno in Senato”.
L'iniziativa si propone di far comprendere e sperimentare agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento, nonché di promuovere la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge.
Ai fini della partecipazione, è previsto che gli studenti individuino una questione di loro interesse su cui ritengono sia opportuno intervenire sul piano normativo, svolgano un’attività di ricerca e approfondimento in materia e si cimentino nella redazione di un disegno di legge (ddl) sul tema.
Il Progetto - Concorso si rivolge alle classi del terzo e quarto anno della scuola secondaria di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145, secondo i dettagli di cui al punto 5 del presente bando.
2. Modalità di partecipazione
Entro martedì 3 dicembre 2024 le scuole interessate devono iscriversi al concorso sul sito SenatoRagazzi alla pagina https://www.senatoragazzi.it/iniziative/un-giorno-in-senato/.
Nel corso della procedura di iscrizione sono richiesti:
• i dati identificativi dell’Istituto scolastico e della classe partecipante con relativo indirizzo di studi;
• il titolo del disegno di legge;
• la proposta di progetto (non più di 5000 caratteri spazi inclusi) che includa l’illustrazione delle motivazioni e delle finalità del disegno di legge e il percorso di lavoro con cui si intende procedere.
3. Procedura di selezione e svolgimento del concorso
3.1 Entro venerdì 10 gennaio 2025 una Commissione composta da funzionari del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Istruzione e del Merito seleziona i progetti ammessi alla fase successiva del concorso.
La valutazione avviene in base ai seguenti criteri:
• rilevanza del tema prescelto;
• coerenza nell’argomentazione delle motivazioni e delle finalità del disegno di legge;
• articolazione del percorso di lavoro proposto.
Gli Uffici del Senato comunicano l’esito della selezione agli Istituti scolastici partecipanti.
3.2 Entro giovedì 24 aprile 2025 le classi selezionate devono pubblicare sul sito SenatoRagazzi il seguente materiale:
• la stesura in articoli del disegno di legge con la sua relazione illustrativa;
• un approfondimento sulla materia trattata che tenga anche conto del contesto normativo vigente e includa l’indicazione della bibliografia e delle fonti utilizzate (non più di 12000 caratteri spazi inclusi);
• un diario delle attività svolte e delle diverse fasi di redazione del disegno di legge.
A tal fine gli Uffici del Senato predispongono sul sito www.senatoragazzi.it una scheda interattiva intestata a ciascun progetto.
3.3 Entro la fine dell’anno scolastico 2024-2025, la Commissione mista Senato-Ministero dell’Istruzione procede alla selezione dei progetti vincitori, secondo i seguenti criteri di valutazione:
• rispondenza del contenuto del disegno di legge alle finalità proposte;
• appropriatezza linguistica della relazione illustrativa e dell’articolato;
• accuratezza e chiarezza espositiva dell’approfondimento tematico e normativo;
• coerenza delle fonti individuate ai fini dell’approfondimento del tema e della redazione del disegno di legge;
• partecipazione attiva degli studenti alle varie fasi di realizzazione del progetto.
La Commissione si riserva la possibilità di individuare una o più classi cui attribuire una menzione speciale.
Gli Uffici del Senato pubblicano l’esito della selezione sul sito www.senatoragazzi.it e ne danno apposita comunicazione alle classi partecipanti.
3.4 Gli elaborati e i materiali prodotti dalle scuole nello svolgimento del concorso possono essere utilizzati dal Senato della Repubblica nell’ambito delle proprie attività didattico-formative.
4. Premiazione
4.1 Le classi vincitrici sono invitate a partecipare a incontri di studio e formazione da svolgersi presso il Senato della Repubblica entro il termine dell’anno scolastico 2025-2026.
Durante tali incontri gli studenti hanno modo di illustrare il lavoro svolto nonché di completare il percorso di redazione del disegno di legge con il supporto degli Uffici del Senato e di dibatterlo e votarlo nel corso di una simulazione di seduta parlamentare.
Nel caso di progetti realizzati da più classi, che coinvolgessero un numero di studenti superiore a 30, potrebbe rendersi necessaria una limitazione dei partecipanti alla premiazione.
4.2 Il Senato si riserva di organizzare attività rivolte alle classi cui sia stata attribuita una menzione speciale.
5. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
5.1 Agli Istituti scolastici delle classi che avranno superato la selezione di cui al punto 3.1 del bando, e che avranno portato a compimento le attività previste dal punto 3.2, sarà proposta la sottoscrizione di una convenzione con il Senato della Repubblica per l’inquadramento del progetto formativo presentato quale percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ai fini della certificazione delle competenze acquisite dagli studenti.
La convenzione attesterà un numero di 45 ore complessive.
5.2 Alle classi vincitrici ai sensi del punto 3.3 del bando sarà attribuito, in aggiunta a quanto previsto dal punto 5.1, un numero di ore corrispondente alle attività che gli studenti svolgeranno in occasione della premiazione, come previsto dal punto 4 del bando.
6. Contatti e materiali utili
6.1 Per ogni chiarimento in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato (al numero 06.6706.3740) o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica formazioneinsenato@senato.it.
6.2 Per lo svolgimento delle attività previste dal bando le classi possono avvalersi del supporto degli Uffici del Senato e dei materiali utili pubblicati sul sito www.senatoragazzi.it.