"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi del Liceo scientifico "G. Leopardi" di Recanati (MC)

"Un giorno in Senato", premiati i ragazzi del Liceo scientifico "G. Leopardi" di Recanati (MC)

Il 27 e 28 gennaio 2020, con la premiazione del Liceo  "Giacomo Leopardi" di Recanati (Macerata), si è svolto il sesto appuntamento delle giornate di formazione rivolte alle scuole vincitrici del progetto "Un giorno in Senato", anno scolastico 2018-2019.
Gli studenti hanno predisposto un disegno di legge dal titolo: " Disposizioni per l’implementazione della sicurezza nei locali di pubblico spettacolo".
Nella giornata di lunedì 27 gennaio, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, presso i locali della Libreria del Senato, e hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, capo dell'Ufficio ricerche sulla legislazione comparata e per le relazioni con il C.E.R.D.P. che li ha introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati al Parlamento. Si è soffermata in particolar modo sui lavori di Aula e di Commissione per l'approvazione delle leggi. Ha illustrato ai ragazzi anche le altre attività che svolgono i Senatori nell'esercizio del loro mandato, ovvero gli atti di sindacato ispettivo e i pareri su atti del Governo, fondamentali per verificare il comportamento di quest'ultimo nell'attuazione dei programmi e nell'affrontare le criticità del Paese. Infine ha messo l'accento sulle funzioni dell'Amministrazione del Senato che, con la sua terzietà ed imparzialità, garantisce la continuità della macchina amministrativa e il supporto necessario a tutti i Senatori per svolgere il loro mandato soprattutto sugli approfondimenti tematici e sulla legislazione comparata che svolgono alcuni Servizi del Senato, tra cui il Servizio Studi, e che poi vengono messi a disposizione di tutti i cittadini sul sito internet del Senato.
Sono poi intervenuti Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, dell'archivio storico del Senato, che partendo dal concetto di archivio e di documento, hanno illustrato la documentazione contenuta nell'Archivio storico. Si sono soffermati in particolare sugli inventari della Real Casa che venivano tenuti dal Senato del Regno, in cui erano elencati i dispositivi di sicurezza delle Regie dei Savoia per evitare che si sviluppassero incendi soprattutto nei teatri che si trovavano al loro interno. Hanno mostrato anche la scheda del pronipote di Giacomo Leopardi, Ettore, nominato senatore del Regno nel 1939. Successivamente hanno incontrato Giulia Torregrossa, stenografa parlamentare, che ha illustrato il funzionamento del sistema stenografico Michela e le procedure di redazione dei Resoconti stenografici delle sedute d'Assemblea.
Dopo la pausa per il pranzo, gli studenti hanno incontrato il dott. Christian Di Bella, capo dell'Ufficio per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Il dott. Di Bella dopo essersi soffermato sulla differenza tra security e safety e sull'importanza di avere, come prescrive la legge, efficaci piani di evacuazione, ha illustrato le procedure che si attuano in Senato per prevenire situazioni di emergenza e eventualmente gestirle nel migliore dei modi per salvaguardare l'incolumità di tutti.

Gli studenti hanno poi svolto la visita guidata di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la Costituzione il 27 dicembre 1947, e di Palazzo Madama, soffermandosi in particolar modo nell'Aula legislativa.

Martedì 28 gennaio, nell'Aula della 7a Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), gli studenti hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un testo normativo, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. Il dottor Martinelli si poi complimentato per la stesura del disegno di legge e per l'argomento trattato che ha affrontato un problema concreto che necessita una regolamentazione legislativa. Si è poi soffermato sulla copertura finanziaria prevista dai ragazzi e sulle sanzioni erogate specificando le differenze tra sanzioni civili, amministrative e penali.
Hanno poi discusso ed approvato il disegno di legge da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i senatori Francesco Verducci, Andrea Cangini, Mauro Coltorti, Giorgio Fede. I senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato, che tocca un aspetto, la sicurezza dei nostri ragazzi, molto sentito nella nostra società. Hanno poi risposto a domande su temi di interesse generale fra cui la formazione scolastica e universitaria, l'abbassamento dell'età per votare a 16 anni e il ruolo delle donne nel mondo del lavoro. I ragazzi hanno chiesto ai senatori come si sono formati e quali sono i loro riferimenti culturali e cosa può fare un giovane per avvicinarsi alla politica. I parlamentari hanno invitato gli studenti a studiare, formarsi, essere appassionati e curiosi per essere preparati e impegnarsi nel bene comune; li hanno spronati ad essere attivi e partecipi perché solo impegnandosi in prima persona si può auspicare un reale cambiamento della società civile.

Studenti e docenti hanno poi ricevuto un attestato di premiazione.

Nel pomeriggio, gli studenti hanno assistito a un momento della seduta dell'Assemblea legislativa nell'Aula di Palazzo Madama.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico