"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2018-2019: le premiazioni. Arzano (Napoli) e San Vito dei Normanni (Brindisi)
- 22 Gennaio 2020
- Scuola secondaria di primo grado
- Iniziative:
- Diritti umani

Terzo appuntamento, il 20 e 21 gennaio, con gli incontri di premiazione e presentazione dei progetti vincitori dell'edizione 2018-2019 del concorso Senato-MIUR "Testimoni dei Diritti", rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
Protagonisti delle due giornate gli studenti e i docenti della II B dell'IC 2 "De Filippo-Vico" di Arzano (Napoli) e della III B del Primo IC Scuola Secondaria di I Grado di San Vito dei Normanni (Brindisi), premiati per due progetti incentrati entrambi sull'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Lunedì 20 gennaio, nell'aula della 10a Commissione del Senato, studenti, docenti e dirigenti scolastici delle due scuole hanno avuto modo di conoscere il Senato, le sue funzioni e attività, con un approfondimento in particolare sulla storia della Commissione Diritti umani. Al termine delle attività le classi hanno visitato Palazzo Madama.
Martedì 21 gennaio la giornata si è aperta con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Subito dopo il gruppo è tornato nell'aula della 10a Commissione del Senato, dove i ragazzi delle due classi hanno presentato i progetti vincitori ai Senatori Paola Binetti, Assuntela Messina e Sergio Puglia.
Al termine delle presentazioni i ragazzi hanno rivolto alcune domande ai Senatori; alla fine della mattinata, i Senatori hanno poi consegnato loro gli attestati di merito per la partecipazione al concorso, con particolare apprezzamento per l'impegno di studenti, docenti e dirigenti scolastici nello studio e nella diffusione dei princìpi della Dichiarazione e complimentandosi per l'eccellente realizzazione del percorso progettuale intrapreso.