"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2011-2012
- 31 Dicembre 2012
- Scuola secondaria di primo grado
- Iniziative:
- Diritti umani
"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2011-2012
Archivio delle informazioni relative all'edizione 2011-2012 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2011-2012
(Roma, dicembre 2011) Testimoni dei diritti 2011-2012, ecco le sei scuole selezionate
"Testimoni dei diritti" ha le sue sei protagoniste: sono infatti state scelte le scuole secondarie di I grado che parteciperanno al progetto.
Ecco i nomi dei vincitori:
-Istituto di istruzione secondaria di primo grado " Alessandro Volta" di Molteno (LC) (art. 27)
-Istituto di istruzione secondaria di primo grado " Carlo Ridolfi" di Lonigo (VI) (art. 4)
-Istituto di istruzione secondaria di primo grado ""F. Michelini Tocci" di Cagli (PU) (art. 14)
-Istituto di istruzione secondaria di primo grado "Mino da Fiesole" di Fiesole (FI) (art. 23)
-Istituto di istruzione secondaria di primo grado "Sacro Cuore" di Siracusa (artt. 1 e 27)
-Istituto di istruzione secondaria di primo grado di Orani (NU)
Le sei scuole riceveranno nelle prossime settimane la visita di un senatore della Commissione per i diritti umani e inizieranno i lavori sulla piattaforma didattica E-workshop nella sezione "Parliamo di..."
Il percorso formativo dei ragazzi culminerà, in primavera, in una seduta straordinaria nell'Aula di Palazzo Madama.
(Roma, gennaio 2012) Testimoni dei diritti 2011-2012, partono le visite nelle scuole
E' stato l'istituto "Serafino Manca" di Sarule (NU) a ricevere, venerdì 13 gennaio, la prima visita di una rappresentanza del Senato per Testimoni dei Diritti, edizione 2011-2012.
Venerdì 13 gennaio il senatore Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione straordinaria sui Diritti umani si è recato infatti, insieme ad una delegazione dell'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, nella scuola sarda per aprire ufficialmente i lavori sull'articolo 23 scelto dalla classe IIA. L'incontro ha visto la partecipazione degli alunni e degli insegnanti della scuola coinvolti. Dopo la presentazione del progetto da parte degli studenti, con accompagnamento audiovisuale, il Senatore ha parlato ai ragazzi dell'importanza, in particolare, dell'articolo 23 da loro prescelto, ma anche dei diritti umani in generale. Ha poi risposto a una lunga serie di domande sui problemi dell'occupazione, sul suo lavoro di parlamentare e sulle sue esperienze come componente della Commissione. Al termine ha visitato una piccola mostra approntata in un'aula della scuola sulla realtà produttiva della zona, con degustazione di alcuni prodotti tipici.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.
(Roma, gennaio 2012) Testimoni dei diritti 2011-2012, seconda visita nelle scuole (Siracusa)
È stato l'Istituto "Sacro Cuore" di Siracusa a ricevere, venerdì 27 gennaio, la seconda visita di una rappresentanza del Senato per Testimoni dei Diritti, edizione 2011-2012.
Venerdì 27 gennaio il senatore Salvo Fleres, componente della Commissione straordinaria sui Diritti umani si è recato, insieme ad una delegazione dell'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, nella scuola siciliana per aprire ufficialmente i lavori sugli articoli 1 e 27 scelti dagli alunni.
Dopo la presentazione del progetto da parte degli studenti, aperta cantando l'Inno d'Italia ed Evenu Shalom Alehem, il Senatore ha parlato ai ragazzi dell'importanza, in particolare, dell'articolo 1. Analizzandolo, infatti, ci si rende conto di come, se applicato compiutamente, anche tutti i successivi ne siano un'emanazione. Ha poi risposto a una lunga serie di domande su temi di attualità e sul suo lavoro di parlamentare.
Tutto l'incontro è stato tradotto da interpreti LIS per consentirne la comprensione alle persone sorde presenti, con cui i ragazzi stanno attivamente collaborando, cominciando anche ad apprendere la lingua dei segni.
Al termine, per il Giorno della Memoria, gli studenti delle superiori hanno rappresentato nel teatro dell'Istituto, uno spettacolo con canti, video, letture e danze.
I ragazzi proseguiranno poi con il loro blog.
(Roma, febbraio 2012) Testimoni dei diritti 2011-2012, terza visita nelle scuole
Venerdì 3 febbraio 2012, la senatrice Barbara Contini, insieme con una delegazione del Senato della Repubblica, ha incontrato a Molteno (LC) gli studenti dell'IC Alessandro Volta, uno dei sei vincitori dell'edizione 2011-2012 di Testimoni dei diritti.
Emozionante: questa la parola che è stata pronunciata più spesso lo scorso venerdì, da prima dell'arrivo della senatrice fino al momento di convivialità condiviso a scuola con gli studenti, al termine dell'incontro.
In mezzo, la testimonianza ricca di passione della senatrice, l'esposizione degli studenti sul loro progetto, domande che si sono fatte sempre più numerose una volta sciolto il ghiaccio. Un incontro che ha lasciato il segno e che è diventato, come ogni volta che i ragazzi entrano in contatto con un'istituzione, promessa di nuovi progetti e lavori.
L'appuntamento ufficiale è per il 20 aprile nell'aula di Palazzo Madama: in mezzo, tanti spunti per testimoniare i diritti umani, certi del supporto della senatrice Contini.
I ragazzi lavorano sulle tematiche dell'articolo 27, legato al progresso scientifico e culturale: il lavoro sul territorio arricchirà, nei prossimi giorni, il blog.
(Roma, febbraio 2012) Testimoni dei diritti 2011-2012, visita alla scuola di Lonigo (VI)
Venerdì 17 febbraio 2012, la senatrice Mariapia Garavaglia insieme ad una delegazione del Senato della Repubblica, ha incontrato a Lonigo (VI) gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria di primo grado "Carlo Ridolfi", una delle sei scuole vincitrici dell'edizione 2011-2012 di Testimoni dei diritti.
I ragazzi lavorano sulle tematiche dell'articolo 4: "Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma".
La mattinata si è aperta con i canti del Coro della Scuola, seguiti dall'esposizione del lavoro svolto e da svolgere da parte dei ragazzi. La senatrice Garavaglia ha quindi preso la parola per parlare dell'articolo prescelto dagli studenti, sottolineandone l'importanza. A ciò ha poi collegato un accenno al diritto internazionale umanitario, sulla scorta della propria passata esperienza di Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa.
Il lavoro sul territorio arricchirà, nei prossimi giorni, il blog.
(Roma, febbraio 2012) Testimoni dei diritti 2011-2012, visita alla scuola di Cagli (PU)
Venerdì 24 febbraio 2012, la senatrice Silvana Amati, insieme ad una delegazione del Senato della Repubblica, ha incontrato a Cagli (PU) gli studenti dell'Istituto Comprensivo F. Michelini Tocci, una delle sei scuole vincitrici dell'edizione 2011-2012 di Testimoni dei diritti.
I ragazzi hanno accolto la senatrice prima in classe e poi, insieme a tutte le III dell'istituto, nel ridotto del bel teatro comunale. L'incontro è iniziato con l'illustrazione delle attività svolte dal Senato con le scuole con la finalità di favorire l'avvicinamento delle istituzioni ai ragazzi e dei ragazzi alle istituzioni.
Gli studenti hanno poi spiegato il senso della scelta dell'articolo 14, che tratta del diritto di asilo ("1. Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri Paesi asilo dalle persecuzioni; 2. Questo diritto non potrà essere invocato qualora l'individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrarie ai fini e ai principi delle Nazioni Unite") e il lavoro realizzato finora, anche con la proiezione di un filmato dell'UNHCR.
I ragazzi continueranno a lavorare sulle tematiche dell'articolo 14 e tale lavoro sul territorio continuerà ad arricchire, nei prossimi giorni, il blog.
(Roma, febbraio 2012) Testimoni dei diritti 2011-2012, visita alla scuola di Fiesole (FI)
Lunedì 27 febbraio 2012, il senatore Marco Perduca, insieme ad una delegazione del Senato della Repubblica, ha incontrato a Fiesole (FI) gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore di primo grado "Mino da Fiesole", una delle sei scuole vincitrici dell'edizione 2011-2012 di Testimoni dei diritti.
Il senatore Perduca si è incontrato con i ragazzi partecipanti, i quali gli hanno spiegato i motivi per cui hanno prescelto l'articolo 23 ("Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione. Ogni individuo, senza discriminazione, ha diritto ad eguale retribuzione per eguale lavoro. Ogni individuo che lavora ha diritto ad una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale. Ogni individuo ha diritto di fondare dei sindacati e di aderirvi per la difesa dei propri interessi"), cosa hanno fatto sinora, le conoscenze così acquisite e come intendono procedere. Dal canto suo, il Senatore, ha fatto un breve excursus storico su come sono nati e si sono sviluppati i diritti umani, il diritto umanitario e gli strumenti per garantirli. In particolare, si è poi soffermato sull'articolo 23. Ha quindi raccontato la propria esperienza in questo campo, sia personale che in veste di parlamentare, ed ha infine risposto alle varie domande predisposte dai ragazzi.
Il loro lavoro sul territorio arricchirà, nelle prossime settimane, il blog.
(Roma, aprile 2012) Testimoni dei Diritti, Cerimonia finale - Venerdì, 20 aprile 2012
Si svolgerà venerdì 20 aprile nell'Aula legislativa del Senato dalle ore 11 la cerimonia finale di Testimoni dei Diritti, che quest'anno ha visto protagonisti 169 studenti provenienti da 6 istituti secondari di primo grado. Sarà il Presidente del Senato, Renato Schifani, ad aprire i lavori della seduta che concluderà il progetto volto a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul canale del Senato (525) e sulla webTV del Senato.
Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione e di avvicinamento del mondo della scuola alle Istituzioni, ha attivato anche per l'anno scolastico 2011/2012 il progetto didattico-educativo "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca. L'iniziativa tende a far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e, in particolare, a stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati. L'iniziativa si propone altresì di incentivare il dialogo a distanza, attraverso i canali informatici, tra le scuole secondarie di primo grado e il Senato della Repubblica, in particolare con il sito www.senatoperiragazzi.it.
I ragazzi illustreranno i loro lavori, elaborati nel corso dell'anno scolastico approfondendo uno o più temi toccati dagli articoli della Dichiarazione universale e verificandone l'attuazione nel proprio territorio, con la formulazione anche di eventuali proposte per incrementarne il rispetto. I loro interventi saranno preceduti da quelli dei Senatori della Commissione straordinaria per la Tutela e la promozione dei diritti umani che hanno visitato le sei scuole.
Queste le scuole partecipanti:
Scuola secondaria di I grado "Alessandro Volta" di Molteno (Lc);
Scuola secondaria di I grado "Franco Michelini Tocci" di Cagli (PU);
Scuola secondaria di I grado "Serafino Manca" di Sarule (Nu);
Scuola secondaria di I grado "Sacro Cuore" di Siracusa;
Scuola secondaria di I grado "Mino da Fiesole" di Fiesole (Fi);
Scuola secondaria di I grado “Carli Ridolfi” di Lonigo (Vi).