"SenatoAmbiente", a.s. 2022-2023: le premiazioni. IIS G. B. Odierna di Palma di Montechiaro (Agrigento) e IISS Stenio di Termini Imerese (Palermo)
- 12 Gennaio 2024
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
- Ambiente
Il 15 e 16 gennaio 2024 sono stati premiati l’IIS G. B. Odierna di Palma di Montechiaro (Agrigento) e l'IISS Stenio di Termini Imerese (Palermo), fra i 12 vincitori del concorso "SenatoAmbiente" per l'anno scolastico 2022-2023.
L'iniziativa, bandita annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
L'iniziativa, bandita annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e rivolta alle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
Questi i titoli dei progetti condotti, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:
“Oro verde e fiumi neri”. Indagine conoscitiva sull’inquinamento del fiume Palma e del fiume Naro dovuto al fenomeno di sversamento delle “acque di vegetazione” della molitura delle olive delle classi 4 F e 4 G dell’IIS G. B. Odierna;
La regimentazione delle acque in Sicilia, il rischio idrogeologico e l'emergenza alluvioni nel comprensorio di Termini Imerese della classe 4 A dell'IISS Stenio.
Nella giornata di lunedì 15 gennaio, in un'aula di Commissione, studenti e docenti dei due Istituti siciliani sono stati accolti in Senato e hanno partecipato ad una sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. Di seguito hanno svolto la visita di Palazzo Madama e della Sala della Costituzione, a Palazzo Giustiniani.
Martedì 16 gennaio, in un'aula di Commissione, hanno avuto luogo due incontri con Consiglieri parlamentari del Senato. Il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.
Di seguito è intervenuta la dott.ssa Rosella Di Cesare, Capo dell'Ufficio di segreteria della 9a Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), che ha analizzato nel merito i progetti dei due Istituti. La dott.ssa Di Cesare ha espresso sentiti complimenti per il livello altissimo delle due indagini conoscitive, che hanno utilizzato tutti gli strumenti propri delle Commissioni parlamentari; speciale apprezzamento è stato manifestato per le riflessioni contenute nei documenti conclusivi e per l’articolazione logica e puntuale - nelle risoluzioni - degli impegni al Governo.
Nella seconda parte della mattinata studenti e docenti hanno incontrato i Senatori Antonino Germanà, Pietro Lorefice e Antonio Nicita, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto i progetti da loro realizzati. I Senatori si sono complimentati per l'impegno profuso da insegnanti e studenti nello svolgimento dell’indagine conoscitiva e in modo particolare per la stesura delle risoluzioni, di cui hanno espresso l’intenzione di condividere i contenuti con i loro colleghi nelle varie Commissioni.
Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e ai docenti referenti del progetto, Carmelo Ferrara, Rossana Sorce e Maria Versaci, e una targa a riconoscimento del lavoro degli Istituti scolastici alla dirigente dell’Istituto di Palma di Montechiaro - prof.ssa Annalia Todaro - e alla delegata della dirigente dell’Istituto di Termini Imerese - prof.ssa Marilena Manzo.