Scuole di Senatori: Umberto Zanotti Bianco
- 11 Marzo 2014
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
- Libreria

"Difficilmente potremo dimenticare la sua figura di longilineo aristocratico, il suo profilo nobile e le sue mani che pareva avessero preso il colore dei suoi scavi preziosi.
Zanotti Bianco era un signore nel senso migliore e più completo della parola. La cortesia, la dolcezza del suo sguardo celavano però un temperamento forte, volitivo e una insospettabile energia. Il desiderio di non far chiasso attorno alla sua persona era tale da farlo chiudere sempre in un riserbo modestissimo e totale, cosicché il mondo politico odierno, credo, non conosce appieno la sua poliedrica personalità, i suoi slanci di combattente e di umanista, le sue passioni tenute quasi segrete.
La sua vita fu tutta una grande e bella avventura..." (Commemorazione del Presidente del Senato Cesare Merzagora, Aula del Senato, 16 settembre 1963)
L'ultimo appuntamento dell'anno scolastico 2013-2014 del progetto "Scuole di Senatori" è dedicato al senatore a vita Umberto Zanotti Bianco.
L'incontro dell'11 marzo ha visto la partecipazione degli studenti dell’I.I.S. di Marina di Gioiosa Ionica (Rc) e l'intervento del senatore Antonio Stefano Caridi. Erano altresì presenti il dirigente scolastico, prof. ing. Antonino Morfea, il referente del progetto, prof. Renzo Totino, nonché i docenti prof. Giovanni Galasso, prof.sse Teresa Candido e Mirella Raspa. Il programma della giornata ha previsto anche l'illustrazione dell'attività dell'Archivio storico del Senato.
Presentazione curata dall'I.I.S. di Marina di Gioiosa Ionica (Rc)
Fascicolo curato dall'Archivio storico
La scheda dell'attività parlamentare di Umberto Zanotti Bianco sul sito storico del Senato
Galleria fotografica dell'incontro
Locandina dell'incontro
Fascicolo curato dall'Ufficio comunicazione istituzionale
Manifesto