Le " Angeliche" di ieri e di oggi a confronto!

  • Pubblicato il 01/04/2025
  • da S. G. - Palma Di Montechiaro

Nel Palazzo Ducale, residenza della famiglia Tomasi di Lampedusa, si sono tenute le interviste di quattro donne del passato e quattro alunne dell'Istituto Provenzani, per confrontare le esperienze delle "Angeliche" di ieri con quelle delle "Angeliche 2.0" di oggi. Le prime raccontano le difficoltà di affermarsi in un ambiente chiuso come Palma di Montechiaro, dove conciliare carriera e vita familiare era una vera sfida. Le seconde, giovani di oggi, spiegano come affrontano le sfide moderne, tra opportunità professionali e il cambiamento sociale. Le interviste, condotte dallo studente Gioacchino Marino, mettono in evidenza come si sia evoluto il ruolo delle donne nella società, confrontando le difficoltà del passato con i progressi del presente.
Abbiamo immortalato con delle foto il momento in cui le giovani "Angeliche 2.0" salgono le scale del Palazzo Ducale, per incontrare le "Angeliche di ieri". Quella che fu la dimora di Angelica Sedara, oggi apre le porte a donne che, dopo di lei, hanno lottato e lottano contro un contesto patriarcale, cercando di rompere schemi e stereotipi che, seppur ormai quasi superati, non sono del tutto sconfitti. La strada per la parità di genere è ancora lunga, ma i cambiamenti sono evidenti e sono il segno di un progresso inarrestabile.

https://www.canva.com/design/DAGjO90w2io/81IB-4v-agWsLD6aYCRy2Q/watch?utm_content=DAGjO90w2io&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=uniquelinks&utlId=ha42d1ad1f7