Un giorno in Senato, I. P. Servizi Galvani Iodi di Reggio Emilia - 4 e 5 dicembre 2023

Un giorno in Senato, I. P. Servizi Galvani Iodi di Reggio Emilia - 4 e 5 dicembre 2023

Il 4 e 5 dicembre 2023 gli studenti dell’I. P. Servizi Galvani Iodi di Reggio Emilia hanno partecipato al terzo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2022-2023.

Le classi hanno elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, recante norme per l’esercizio di voto dei cittadini italiani residenti all’estero.

Nella giornata di lunedì 4 dicembre, i ragazzi sono stati accolti in un'Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno partecipato ad una visita guidata di palazzo Madama. I ragazzi hanno poi visitato l'Archivio Storico del Senato che, accanto alle tradizionali attività di conservazione e inventariazione del patrimonio storico-documentale prodotto dal Senato del Regno e della Repubblica, acquisisce gli archivi privati dei parlamentari o di personalità politiche di rilievo per la storia della politica e delle Istituzioni. In Archivio hanno approfondito il tema del voto, delle prime elezioni a suffragio universale, del referendum del 2 giugno del 1946 visionando documenti dell'epoca e manoscritti sul tema conservati nei locali dell'Archivio. A conclusione della giornata hanno poi avuto l'opportunità di visitare la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 6 dicembre in un'aula di Commissione hanno incontrato il dott. Michele Magrini, capo dell'Ufficio di segreteria della 1a Commissione permanente (Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione), che ha approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge e le attività delle Commissioni permanenti del Senato, approfondendo in tale contesto la loro composizione, le loro diverse funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.

Hanno poi avuto modo di confrontarsi con il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Nella stessa Aula di Commissione, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti i Senatori Carmela Bucalo, Marco Lombardo, Luigi Nave e Sandra Zampa.

I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche legate al loro territorio, alla loro generazione e alle tematiche affrontate nel loro percorso didattico.

I ragazzi hanno poi avuto l'opportunità di rivolgere ai Senatori alcune domande, interessandosi di quale sia stato il percorso che li ha portati ad avvicinarsi all'impegno politico, di quali siano le proposte di legge presentate in Senato e della loro opinione in merito ad argomenti quali l'intelligenza artificiale, il voto elettronico (tema del loro progetto) e il ruolo della scuola nella crescita dei giovani cittadini.

A chiusura dell'incontro i senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto