Senato della Repubblica

«
»
  • L'esame del ddl di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018-B) è previsto domani, mercoledì 27 marzo, alle 9,30, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo. L'Assemblea, oggi, martedì 26 marzo, ha respinto le proposte di questione pregiudiziale. La Commissione Lavoro, venerdì 22 marzo, ha avviato l'esame delle modifiche introdotte dalla Camera al testo già approvato dal Senato.

  • In settimana è previsto l'avvio della discussione in Aula del ddl n. 5, 199, 234, 253, 392, 412, 563 e 652-B, recante modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. La Commissione Giustizia ne ha concluso l'esame il 13 marzo, conferendo mandato al Presidente Ostellari a riferire favorevolmente in Assemblea.

  • La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che dal 2 al 4 aprile saranno discussi i ddl sul giudizio abbreviato (A.S. n. 925) e sulla class action (A.S. n. 844) e le mozioni su autismo e riserve auree della Banca d'Italia. Dal 16 al 19 aprile è previsto l'esame dei ddl, ove conclusi dalla Commissione, su videosorveglianza (ddl. n. 897), salario minimo (ddl n. 658) e Legge europea 2018 (ddl n. 822-B). Nelle giornate di giovedì 4 aprile e 18 aprile, alle ore 15, è calendarizzato il question time.

  • E' stato presentato in Senato, lunedì 25 marzo, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (A.S. 1165).

  • Martedì 26 marzo alle 20, le Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, ascoltano il Ministro degli esteri Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2019. In Copasir, mercoledì 27 marzo alle 10,30, interviene il Garante per la protezione dei dati personali.

  • Sabato 6 aprile il Senato apre le sue porte ai cittadini: oltre alle consuete visite mensili di Palazzo Madama, avrà luogo un evento culturale in Aula dal titolo "Omaggio all'Opera". Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi inviando una e-mail al seguente indirizzo: eventinsenato@senato.it

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.