«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 19 al 25 ottobre 2020

    Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 21 ottobre il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha reso un'informativa sulle misure adottate per la nuova fase relativa all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 20 ottobre, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 865 sul riconoscimento dell'insularità.
      Martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, ha portato avanti la discussione in sede redigente dell'Atto Senato n. 1762 sulla statistica in tema di violenza di genere.
      Mercoledì 21 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.S. 1970). Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, ha svolto alcune audizioni.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 20 ottobre, ha svolto alcune audizioni in relazione all'esame del disegno di legge costituzionale n. 1642, recante modifiche all'articolo 132 della Costituzione in materia di validità dei referendum per la fusione di regioni o la creazione di nuove regioni e per il distacco di province e comuni da una regione e la loro aggregazione ad altra regione.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 ottobre, ha svolto alcune audizioni, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 953, sull'introduzione dell'obbligatorietà della trasmissione in streaming delle sedute dei consigli comunali e provinciali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e GIUSTIZIA, mercoledì 21 ottobre, hanno proseguito l'esame del disegno di legge n. 255 e connesso sugli incarichi politici dei magistrati.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e ESTERI, mercoledì 21 ottobre, hanno avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 10, 711, 842, 979 di ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Hanno riferito alla Commissione i relatori, senatore Bressa (1a Commissione) e senatrice Garavini (3a Commissione).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 22 ottobre, ha proseguito l'esame dei disegni di legge nn. 1438, e connessi, sulla magistratura onoraria, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato adottato in Commissione a mercoledì 28 ottobre, alle 12.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 ottobre, ha svolto alcune audizioni in relazione all'esame del disegno di legge n. 1662 di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 ottobre, ha svolto alcune audizioni in relazione all'esame del ddl n. 1474, recante disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, sul conflitto per il Nagorno Karabakh, ha svolto alcuni incontri in videoconferenza: martedì 20 ottobre, ha incontrato la Commissione esteri dell'Assemblea Nazionale dell'Azerbaigian; mercoledì 21 ottobre, è stata la volta della Commissione esteri dell'Assemblea Nazionale dell'Armenia.
    • Mercoledì 21 ottobre, la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 991, recante disposizioni per la riabilitazione militari Prima guerra mondiale.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione al disegno di legge n. 1893, già approvato dalla Camera dei deputati, recante norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo, ha svolto alcune audizioni: martedì 20 ottobre, sono intervenuti il professor Giovanni Maria Flick e l'avvocato Giorgio Carta; mercoledì 21 ottobre, ha ascoltato il Comandante generale del Corpo della Guardia di finanza, gen. c.a. Giuseppe Zafarana, i rappresentanti del Comitato centrale di rappresentanza (COCER) interforze, i rappresentanti di associazioni professionali a carattere sindacale tra personale della Guardia di Finanza e la professoressa Silvia Ciucciovino; giovedì 22 ottobre, è stata la volta di rappresentanti di associazioni professionali a carattere sindacale tra personale delle Forze armate.
      Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 423 sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, martedì 20 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Associazione italiana per la sicurezza informatica, Gabriele Faggioli.
    • Martedì 20 ottobre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO e CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione in videoconferenza del Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2019.
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 21 ottobre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 788 e connessi, sul recupero dei crediti in sofferenza.
      Giovedì 22 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli sull'affare assegnato n. 573, "Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2020-2022" (Doc. CII, n. 1).
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1708, recante disposizioni concernenti l'istituzione delle zone franche montane in Sicilia, giovedì 22 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione del Vice Presidente della Regione Sicilia, Gaetano Armao.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e sul precariato nella ricerca universitaria, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 21 ottobre, ha svolto in videoconferenza le audizioni di rappresentanti dell'Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani (ADI), del Segretariato italiano giovani medici (SIGM) e del Comitato per la valorizzazione del dottorato.
      Sempre mercoledì 21, in relazione all'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, ha svolto l'audizione in videoconferenza della professoressa Angela Biscaldi e del professor Paolo Moderato.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 20 ottobre, ha svolto le audizioni in videoconferenza di rappresentanti dell'Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) e dell'Associazione italiana biblioteche (AIB); di rappresentanti dell'Istituto italiano dei castelli; di rappresentanti di Ales Spa, Electa Spa, Coopculture, Zetema, sull'affare assegnato n. 245, sul volontariato e professioni nei beni culturali.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 21 ottobre, ha cocnlsuo l'esame dell'Atto n. 178 sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione con l'approvazione della risoluzione presentata dal relatore, sen. Trentacoste (Doc. XXIV, n. 28).
      Con la relazione del sen. Taricco, sempre mercoledì 21, ha avviato, in sede redigente, la discussione del ddl n. 1693, recante disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 337 sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, ha svolto alcune audizioni: martedì 20 ottobre sono intervenuti i rappresentanti del Comitato Pastori d'Italia; mercoledì 21 ottobre, ha ascoltato Roberto Sobrero, esperto azioni di difesa aziende zootecniche dalle predazioni da lupo.
      Mercoledì 21 ottobre, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Planet Farms, in relazione all'affare assegnato n. 355 sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo.
      In relazione all'affare assegnato n. 215, sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, sempre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 ottobre, ha svolto l'audizione in videoconferenza di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità.
      Mercoledì 21 ottobre, in relazione all'affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta "moria del kiwi" (n. 147), ha svolto l'audizione informale del Responsabile settore ortofrutta Coldiretti Verona, Giorgio Girardi.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'affare assegnato n. 401 sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 21 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di Federalberghi, Agenzia nazionale del turismo (ENIT), Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL) e, successivamente, i rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e dell'Unione Province d'Italia (UPI); giovedì 22 ottobre, è stata la volta di rappresentanti di Federturismo, Assoturismo e Confturismo.
    • Martedì 20 ottobre, la COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 (Atto n. 453), ha svolto le audizioni di rappresentanti di Riders Italia, di Riders Union Bologna e di Riders Firenze.
      In sede di Ufficio di Presidenza, martedì 20 ottobre, ha incontrato i rappresentanti di ADAPT e dell'Associazione Comma 2 in relazione all'esame del ddl n. 1338, di delega per la semplificazione e codificazione in materia di lavoro.
    • Martedì 20 e mercoledì 21 ottobre, la COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito la trattazione congiunta, in sede redigente, dei Doc. XXII n. 2, Doc. XXII n. 13, Doc. XXII n. 14, Doc. XXII, n. 16 e Doc. XXII n. 19 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su SSN.
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 569 sul potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid, ha svolto alcune audizioni: martedì 20 ottobre sono intervenuti rappresentanti del Ministero della salute; mercoledì 21 ottobre, è stata la volta di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI).
      Sempre in Ufficio di Presidenza, martedì 20 ottobre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), in relazione al ddl n. 1715 e connesso, sulla riforma del Sistema emergenza sanitaria "118".
      Mercoledì 21 ottobre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 913, sull'introduzione dell'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all'interno del Servizio sanitario nazionale, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL).
      Mercoledì 21 ottobre, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 869 sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Società italiana di cardiologia.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 22 ottobre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut, sui siti di interesse nazionale (SIN) oggetto di procedure di bonifica.
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1131, recante misure per la rigenerazione urbana, mercoledì 21 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione Politecnico di Milano progetto "Clever Cities", dell'Università di Salerno - Dipartimento Ingegneria Civile/DICIV, di Scenari Immobiliari - Istituto indipendente di studi e ricerche, di Alleanza delle Cooperative e di Italia Nostra.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 22 ottobre, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti di Amnesty International sul caso di Patrick Zaky.
    • Giovedì 22 ottobre, in COMMISSIONE FEMMINICIDIO si è svolta l'audizione del Presidente dell'Associazione Nazionale Dirigenti pubblici e alte personalità della scuola (ANP), del Presidente dell'Associazione Nazionale Dirigenti scolastici (ANDIS) e dell'Associazione Docenti e Dirigenti scolastici italiani (ADI).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 20 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali, ha svolto l'audizione del Presidente della Covip, Mario Padula.
    • In COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE si sono svolte alcune audizioni: mercoledì 21 ottobre, sono intervenuti i giornalisti Giovanni Belloni e Maurizio Dianese; giovedì 22 ottobre, è stata la volta del Prefetto di Salerno, Francesco Russo.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 20 ottobre, ha svolto le audizioni del Comandante Legione dei Carabinieri Sicilia, Gen. B. Rosario Castello, e del Comandante del Gruppo Carabinieri tutela ambientale di Napoli, Ten. Col. Pasquale Starace, e, successivamente, quelle del Ten. Col. Andrea Li Volsi, Centro anticrimine natura dei Carabinieri di Palermo, e del Ten. Col. Vincenzo Castronovo, Centro anticrimine natura dei Carabinieri di Agrigento.
    • La COMMISSIONE DI INCHIESTA IL FORTETO, martedì 20 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze, Laura Laera, e del Presidente del Comitato "Minori abbandonati dallo Stato al Forteto", Giuseppe Aversa.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina