«
»
Archivio delle notizie
  • Marzo 2019

    • Martedì 26

      Audizione Garante Privacy in Copasir

      In Copasir, mercoledì 27 marzo alle 10,30, interviene il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 27 marzo alle 13,30, ha in programma l'audizione del Presidente dell'Auditel.

      Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha in programma alcune audizioni.
      Mercoledì 27 marzo alle 8,30, incontra il Presidente dell'Istituto nazionale di statistica, Gian Carlo Blangiardo.
      Giovedì 28 marzo alle 8,30, è la volta del Presidente del Centro nazionale anti-cyberbullismo, Luca Bolognini.

      Parità accesso organi società quotate: avvio discussione congiunta in sede redigente in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 28 marzo alle 14, ha in agenda l'avvio della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1028 e n. 1095, in materia di quote di genere per l'accesso agli organi delle società quotate.

      Legittima difesa: esame in terza lettura in Aula

      L'Assemblea ha in calendario questa settimana la discussione del ddl n. 5, 199, 234, 253, 392, 412, 563 e 652-B, in materia di legittima difesa, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

      La Commissione Giustizia, mercoledì 13 marzo, ne aveva concluso l'esame, in terza lettura, avviato martedì 12 marzo, conferendo mandato al relatore, sen. Ostellari, a riferire in Assemblea sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati e a richiedere di svolgere la relazione orale.

      Nota breve del Servizio studi »

      Prospettive export italiano materiali per difesa e sicurezza: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 56 sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, giovedì 28 marzo alle 13, ha in programma l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale c. a. Nicolò Falsaperna.

      Audizione ministro Moavero Milanesi in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

      Oggi, martedì 26 marzo alle 20, le Commissioni Esteri e Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2019.

      Dossier »

      Sicurezza operatori sanitari: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, giovedì 28 marzo alle 9, ha in programmma l'audizione in Ufficio di Presidenza di rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari.

      Indicatori benessere equo e sostenibile 2019: audizioni informali in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera, giovedì 28 marzo alle 14, nell'ambito dell'esame del Doc. LIX, n. 1 sull'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile nel 2019, hanno in agenda l'audizione di rappresentanti dell'ISTAT e, successivamente, di rappresentanti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASVIS.

      Calendario dei lavori fino al 3 maggio

      La Conferenza dei Capigruppo il 26 marzo ha adottato modifiche al calendario corrente dei lavori dell'Assemblea fino al 3 maggio.

      Mercoledì 27 marzo alle 9,30 in Aula, è previsto l'esame, in terza lettura, del decreto-legge sul reddito di cittadinanza e pensioni; in settimana è previsto, inoltre, l'avvio dell'esame del disegno di legge sulla legittima difesa.

      Dal 2 al 4 aprile, saranno discussi i ddl su giudizio abbreviato, azione di classe, le mozioni sull'autismo e sulle riserve auree della Banca d'Italia. Nel pomeriggio di mercoledì 3, mediante chiama, è prevista l'elezione di quattro componenti effettivi e quattro supplenti nella Commissione per la vigilanza Cassa depositi e prestiti.

      Le settimane dall'8 al 13 aprile e dal 23 al 27 aprile saranno riservate ai lavori delle Commissioni.

      Nella settimana dal 16 al 19 aprile saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i ddl su videosorveglianza, salario minimo orario, Legge europea 2018 e il decreto-legge stabilità finanziaria.

      Dal 29 aprile al 3 maggio saranno discussi gli argomenti non conclusi.

      Giovedì 4 aprile e giovedì 18 aprile alle 15 è previsto il question time.

      Il calendario potrà infine essere integrato con la discussione del Documento di economia e finanza 2019.

      Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, martedì 26 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di FP CGIL, FP CISL, FPL UIL e USB (video).

      Problematiche consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di consorzi di bonifica e irrigazione di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Sicilia in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione (video).

      Procedimento monitorio abbreviato: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 26 marzo, ha svolto alcune audizioni nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 755, sul procedimento monitorio abbreviato (video).

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge reddito di cittadinanza e pensioni: seguito esame in terza lettura in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro è impegnata con il seguito dell'esame delle modifiche introdotte dalla Camera al disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (A.S. n. 1018-B), già approvato dal Senato. Nella seduta di venerdì 22 marzo, è stato avviato l'esame del provvedimento; è scaduto, alle 19 di venerdì 22 marzo, il termine per la presentazione di emendamenti.

      Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Aula, mercoledì 27 marzo alle 9,30.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, in materia di autonomia finanziaria delle Regioni e di attuazione dell'art. 116, terzo comma della Costituzione, svolge alcune audizioni.
      Mercoledì 27 marzo alle 8,30, incontra il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
      Giovedì 28 marzo alle 8,30, è la volta del Presidente dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), Michele De Pascale, e del Presidente dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) - Fondazione ANCI, Guido Castelli.

      Audizione in Commissione per la Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, sui risultati conseguiti e sulle prospettive in materia di semplificazione connessi alla realizzazione degli obiettivi recati dall'Agenda digitale, mercoledì 27 marzo alle 8,15, svolge l'audizione di Luca Gastaldi, Direttore dell'Osservatorio Agenda digitale del Politecnico di Milano.

      Conferenza dei Capigruppo

      Martedì 26 marzo, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

      Commissione Antimafia: audizione procuratore Bombardieri

      Giovedì 28 marzo alle 18, la Commissione Antimafia svolge l'audizione del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.

      Autoconsumo energia elettrica: presentazione consultazione pubblica in Sala Capitolare

      Martedì 26 marzo, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la presentazione della consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (affare assegnato n. 59), promossa dal senatore Girotto, Presidente della Commissione Industria. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina