«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Giovedì 18

      Revisione codice civile: avvio esame ddl delega in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha in calendario, questa settimana, l'avvio della discussione del disegno di legge di delega al Governo di revisione del codice civile (A.S. 1151).

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge misure urgenti nei settori di competenza del Mibac: prosegue esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione è impegnata con l'esame dell'A.S. 1374, di conversione del decreto-legge n. 59/2019 con misure urgenti nei settori di competenza del Mibac, avviato martedì 2 luglio, con la relazione della sen. Russo. E' stato deliberato un ciclo di audizioni informali. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto martedì 9 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Question time in Aula

      Alle 15 di oggi, giovedì 18 luglio, l'Assemblea svolge interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Rispondono ai quesiti il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, il Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, e il Ministro della salute, Giulia Grillo. La seduta è trasmessa in diretta dalla RaiTre, a cura di Rai Parlamento e dal canale satellitare, sulla webtv e sul canale YouTube del Senato.

      Audizione in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, giovedì 18 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Telsy.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, giovedì 18 luglio, ha svolto l'audizione di Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e direttore dell'Istituto di ortofonologia di Roma e di Magda Di Renzo, psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva.

      Decreto-legge Golden power: prosegue esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze è impegnata con l'esame, avviato mercoledì 17 luglio con la relazione della sen. Bottici, del ddl di conversione del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64, recante modifiche al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, per rafforzare la tutela della sicurezza nazionale in ambiti di rilevanza strategica (A.S 1412).

      Dossier del Servizio studi »

      Riorganizzazione AGEA: audizione informale in 9a Commissione

      Giovedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 96, sulla riorganizzazione dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura - AGEA e per il riordino del sistema dei controlli nel settore agroalimentare, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

      Decreto-legge saldi di finanza pubblica: approvazione in Assemblea

      L'Aula, giovedì 18 luglio, con 133 voti favorevoli, nessuno contrario e 82 astensioni, ha approvato il disegno di legge n. 1383 di conversione del decreto-legge 2 luglio 2019, n. 61, in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica, avviato nella seduta di mercoledì 17 luglio. Il testo passa all'altro ramo del Parlamento.

      La Commissione Bilancio, mercoledì 17 luglio, ne ha concluso l'esame, conferendo alla relatrice, sen. Accoto, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, con autorizzazione a chiedere di poter svolgere la relazione oralmente.

      Dossier di documentazione »

      Patente nautica: approvazione definitiva in Aula

      In Assemblea, giovedì 18 luglio, con 203 voti favorevoli, è stato approvato definitivamente l'atto Senato n. 1401, sulle modifiche di termini in materia di obbligo di patente nautica e di formazione al salvamento acquatico.

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 17 luglio, ha concluso l'esame, avviato il 16 luglio, conferendo il mandato al relatore, sen. Santillo, a riferire favorevolmente in Aula per l'approvazione del disegno di legge come approvato dalla Camera dei deputati, con autorizzazione alla richiesta di svolgimento della relazione orale.

      Dossier di documentazione »

      Abolizione chiamata diretta docenti: approvato in Assemblea

      Giovedì 18 luglio, il Senato, con 146 sì, 66 no e 9 astenuti, ha approvato il ddl n. 763, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti. Restano assorbiti i disegni di legge nn. 753 e 880. La parola passa alla Camera dei deputati.
      La Commissione Istruzione, giovedì 4 luglio, aveva concluso l'esame in sede redigente, conferendo mandato al relatore, sen. Barbaro, a riferire favorevolmente sul testo del ddl n. 763, come modificato, autorizzandolo a chiedere lo svolgimento della relazione orale e proponendo l'assorbimento dei connessi disegni di legge.

      Dossier di documentazione »

      Documento programmatico Difesa 2019-2021: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Difesa di Senato e Camera, giovedì 18 luglio, hanno svolto al Senato l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. Enzo Vecciarelli, sul Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2019-2021 (Doc. CCXXXIV, n. 2).

      50 anni dall'allunaggio: convegno in Sala Koch

      Venerdì 19 luglio alle 11, nella Sala Koch, il Senato celebra i 50 anni dall'allunaggio con il convegno "1969, l'Italia vista dalla Luna - Dalle conquiste del passato alle nuove sfide del futuro". L'evento, voluto e organizzato dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che chiuderà i lavori, vedrà la partecipazione dell'astronauta Samantha Cristoforetti, del Presidente e dell'Amministratore Delegato RAI, Marcello Foa e Fabrizio Salini, del giornalista Piero Angela e del critico televisivo Aldo Grasso.

      Comunicato stampa »

      Calendario dei lavori fino al 2 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo il 17 luglio ha modificato il calendario, approvato il 9 luglio, dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto.

      E' in corso, in Aula, il sindacato ispettivo; resta confermato, alle 15, il question time.

      Nella settimana dal 23 al 26 luglio sono previsti il decreto-legge misure urgenti nei settori di competenza del Mibac, la legge europea, ove conclusa, il ddl sull'educazione civica, il rendiconto 2018 e l'assestamento 2019, i documenti definiti dalla Giunta, il salario minimo, la videosorveglianza, il distacco di alcuni comuni delle Marche.

      Mercoledì 24 luglio alle 16,30, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà in Aula una informativa su presunte trattative tra esponenti del partito Lega e personalità di nazionalità russa.

      Giovedì 25 luglio alle 15, si svolgerà il question time.

      Dal 30 luglio al 2 agosto saranno discussi il ddl collegato sull'ordinamento sportivo, il decreto sicurezza, il ddl costituzionale su iniziativa popolare e referendum e il ddl costituzionale su abrogazione del CNEL.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina